3 consigli per creare un e-commerce di sicuro successo

L’e-commerce rappresenta uno strumento perfetto per ampliare il proprio business e per sperare di ottenere più clientela possibile e maggiori guadagni. Questo perché, in un mondo che gira più veloce come non mai, il web rappresenta un asso nella manica importante per chi vuole accrescere il proprio business e in particolar modo le vendite nel proprio settore.
Ma come realizzare un e-commerce di successo? Vediamolo subito.

1. Crea un sito chiaro

Affinché un e-commerce possa essere facilmente fruibile dai vostri utenti, è necessario che si mostri semplice e di facile navigazione. Create delle categorie e sottocategorie dei prodotti che vendete, in modo da rendere facile la ricerca ai visitatori che spulciano il vostro sito. Sia che vendete maglioni, segnalibri personalizzati o dischi in vinile, la cosa più importante è creare una sorta di piramide dove classificare ed etichettare ogni prodotto, al fine di renderlo facilmente visibile a chiunque.

2. Create un sito mobile friendly

Partite sempre da questo presupposto: sono tanti, al giorno d’oggi, gli utenti che decidono di navigare sul web attraverso dispositivi mobili piuttosto che dal desktop. Questo perché, attraverso il tablet o lo smartphone, ogni utente riesce facilmente a visitare un sito ovunque voglia, indipendentemente da dove si trova e da cosa sta facendo. Questo, però, implica un lavoro in più per l’imprenditore: è necessario, infatti, che adatti il sito anche su mobile in modo da facilitare la navigazione. Questo perché, nel momento in cui gli utenti si trovano davanti un sito confuso, disordinato, tendono ad abbandonare le pagine, a prescindere dal fatto che da desktop sia molto diverso che da mobile. Per questa ragione vi consigliamo di porre attenzione ad ogni minimo dettaglio soprattutto da mobile, al fine di catturare anche gli internauti più giovani.

3. Curate ogni cliente

Un ottimo modo per vendere è curare ogni cliente che vi ha già provati. Create una mailing list di contatti ed inviate settimanalmente un e-mail, in modo da rendere duratura la vostra relazione. Chiedete anche di lasciare una recensione al servizio, per poter apparire affidabili anche a chi non vi conosce già. Inoltre, non dimenticate di offrire anche assistenza post vendita, nel caso si dovessero presentare eventuali problemi, segnalazioni o resi da parte di clienti visibilmente insoddisfatti. Ne gioverà il vostro brand e soprattutto la vostra affidabilità del servizio.

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