Casino online: una SERP da caso di studio

A differenza di altri settori meno ambiti, quello dei casino online, resta, seppur in modo altalenante, sempre un fertile terreno in cui molti webmaster mettono alla prova le loro capacità.

Sarà questo il motivo per cui tanti aprono siti web di questo genere oppure offrono servizi riguardanti i giochi online, fatto sta che in questo momento, si contano a volte oltre 100.000.000 di risultati su Google per keyword relative a questo tema, costituiti da portali, blog, e siti internet che riguardano da vicino o da lontano questo particolare argomento.

Come procedere davanti ad una SERP così lunga?

Premetto che non ho troppa esperienza nel settore del gioco online, ma vorrei comunque dire la mia e provare a spiegare su quali fattori SEO puntare per cercare di posizionare bene un sito web per keywords così competitive, prendendo in esame il lavoro svolto sul sito web italcasino.net per quanto riguarda i fattori seo “on-page”.

Sarò breve cercando di riassumere il tutto in pochi punti e considerando solo i fattori interni, senza addentrarmi nel complesso argomento dei backlink:

  • tag title e description univoci per ogni pagina
  • contenuti rilevanti per l’utente e originali, dopo gli aggiornamenti del 2012 messi in atto da Google, non è una cosa da sottovalutare
  • velocità nel caricamento delle pagine, con particolare attenzione per i contenuti “Above the fold”, evitando quindi caricamenti inutili di codice javascript, css e fonts che possono creare rallentamenti significativi
  • giusto bilanciamento tra contenuti e codice html
  • giusto bilanciamento tra contenuti e pubblicità: la pubblicità non deve monopolizzare le pagine
  • utilizzo accorto dei nuovi tag semantici HTML5, che possono aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura dei contenuti
  • codice quanto più possibile pulito, se validato anche meglio
  • utilizzo di rich snippet per tutte le pagine che rientrano in una delle categorie accettate da Google, soprattutto per le recensioni
  • porre cura ed attenzione nella scelta di keyword che veicolano il giusto traffico sul sito web, ma senza esagerare, perché in un settore come questo un abuso sulle keyword potrebbe essere facilmente interpretato sotto una cattiva luce

In effetti le strategie da mettere in atto per ottenere un buon posizionamento nella nicchia dei casino su internet e relative sottocategorie non sono diverse da quelle che si dovrebbero utilizzare nella realizzazione di un qualsiasi sito web di qualità. Un settore così concorrenziale come quello del gambling online necessita ovviamente di maggiore attenzione e ottimizzazione, perché anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.
Questo è ciò che secondo me potrebbe favorire un graduale posizionamento del vostro sito web per le parole chiave relative ai casino online. Sicuramente è un progetto a lungo termine, complesso e a cui è necessario porre molta dedizione, ma con i giusti accorgimenti si può scalare anche una SERP così ostica.

A voi le tastiere, sono curioso di sentire le vostre idee e suggerimenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com