Configurazione SEO Joomla

Joomla è un CMS, facile ed intuitivo da utilizzare, ma sopratutto SEO friendly, al contrario di quanto si possa pensare, inoltre una corretta configurazione SEO di Joomla porterà il vostro sito web ad essere ottimizzato perfettamente per il motori di ricerca.

Questa mini-guida illustra come ottimizzare al meglio per i motori di ricerca, Joomla 1.7 e superiori, seguendo alcuni semplici passaggi sarà facile scalare la SERP.

Per prima cosa vediamo come riscrivere gli URL del nostro sito in modo da renderli interessanti ai motori di ricerca e sopratutto comprensibili agli utenti.

1) URL Rewriting: riscrittura URL SEF (search engine friendly)

Sito > Configurazione Globale > Impostazioni SEO

configurazione-seo-joomla

Le prime due impostazioni attivano la riscrittura degli URL, mentre la terza aggiunge il suffisso .html alla fine di ogni indirizzo web, non strettamente necessario per l’indicizzazione, siete liberi di attivarla o meno.

Fatto questo non ci resta che andare nella root principale del nostro sito web, tramite un qualsiasi client FTP (es. Filezilla) e rinominare il file htaccess.txt in .htaccess , da adesso in poi i nostri URL saranno SEO friendly, e per Google sarà più semplice indicizzare le pagine dei vostri siti Joomla.
L’indirizzo web che prima era:
www.nomesito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3:articolo&catid=6&Itemid=70
adesso diventerà:
www.nomesito.it/categoria/articolo-ottimizzato.html

2) Inserimento metatags

Rispetto alle versioni precedenti Joomla 1.7, permette di configurare i metatag principali, quali title, description e keywords nativamente sia per le Categorie sia per i singoli Articoli.

Andiamo in Menu > Menu principale e clicchiamo su di una voce di menu qualsiasi.

tag-title-joomla

Sulla destra troverete la voce “Opzioni di visualizzazione pagina”, potremo inserire nel campo “Titolo pagina browser”  il tag title della nostra pagina, il tag più importante per assicurarsi una buona indicizzazione sui motori di ricerca.
Dalla voce “Opzioni metadata” invece potremo impostare meta description , keywords, e stabilire se il robot di Google deve oppure no indicizzare quella voce di menù.

impostazione-metadata-joomla

3) Inviare sitemap a Google

Ultimanto tutto il processo di configurazione SEO di Joomla non ci resta che comunicare a Google la nostra esistenza. Come? Creando una sitemap del sito ed inviandola tramite “Google Webmaster Tool”.
Componente utile per questa funzione è Xmap, che crea automaticamente una sitemap completa del sito che potrete inviare a Google.

Questa mini-guida vuole essere solo un punto di partenza, ricordo che l’indicizzazione sui motori di ricerca è un insieme di fattori e i risultati di una buona ottimizzazione si vedranno nel tempo, inoltre non trascurate la qualità dei contenuti, in quanto è anche esso un fattore importante ai fini del SEO.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com