Local SEO posizionamento geolocalizzato

Spesso quando si parla di SEO si non ci si fa un esame di coscienza perché offuscati dalla voglia di raggiungere le prime posizioni. Le attività o aziende ad esempio, non prendono in considerazione di fare local SEO, partendo dal posizionamento tramite il circuito Google Places.

Come funziona questo circuito?

Basta effettuare la registrazione tramite un account gmail e completare la scheda della propria attività, inserendo contenuti, testi e descrizioni quanto più esaurienti possibili.

Perché è importante posizionarsi localmente?

Alcune attività come pizzerie, ristoranti e simili hanno l’esigenza di essere trovati per parole chiavi circoscritte al loro territorio di appartenenza, ma anche attività di consulenza, ad esempio studi di avvocati o notarili, professionisti quali dentisti o medici, a differenza SERP più generaliste, come preventivo prestito personale, chiaramente non hanno bisogno certo di fare local SEO.

Ovviamente è importante integrare questo strumento di Google anche con alcune accortezze sul codice HTML inserendo magari rich snippet che favoriscano maggiori specifiche al robot che andrà a scansionare la SERP e che comunque vi daranno, almeno a livello visivo, una spinta in più rispetto ai competitor.

Inoltre va ricordato di non trascurare le recensioni, visibili sul profilo Places ed importanti, in una strategia di local SEO in quanto risulterete più affidabili agli occhi di chi vi trova, sopratutto se vede recensioni di altri utenti soddisfatti del vostro servizio.

Approfondiremo più avanti il discorso sulla local SEO per il momento spero di aver suscitato in voi curiosità per questo lato della SEO non sempre considerato.

6 Comments

  1. DGprint 10/12/2012
    • Luca Contaldo 10/12/2012
  2. D.G.Print 16/01/2013
    • Luca Contaldo 17/01/2013
  3. Devicetu 02/11/2013

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com