Yandex batte Google usando le sue stesse armi

Non è molto familiare in Europa ma in Russia il motore di ricerca principale è Yandex che ora sfida Google nel suo stesso campo. Si, Google potrà anche dominare le ricerche su Internet in gran parte del mondo ma ci sono delle eccezioni. Una di queste è la Cina dove Google ha avuto non pochi contrasti con il Governo locale tanto da dover trasferire i suoi servizi ad Hong Kong.

Ma Google è anche indietro in un secondo mercato molto grande e potenzialmente in via di forte sviluppo: stiamo parlando del mercato Russo che attualmente è fortemente dominato proprio da Yandex. Ed il mercato russo può decisamente portare una grande influsneza in Europa visto e considerato che in termini di numero assoluto di utenti la Russia rappresenta il mercato più grande d’Europa per quanto riguarda Internet.

Proprio per questo Yandex sta facendo molta pressione su Google sia annunciando il suo browser (una sorta di Chrome) sia il proprio Android App Store. Ma perché Yandex è cosi importante?

Perché è il sito web in assoluto più importante e domina incontrastato il mercato della ricerca online in Russia (stiamo parlando di circa il 60% delle ricerche che vengono fatte ogni giorno sul web utilizzando la lingua russa, quindi con caratteri cirillici).

Come tutti gli altri motori di ricerca Yandex riceve inoltre la maggior parte delle sue entrate dalla vendita degli annunci pubblicitaria. La rete pubblicitaria si chiama Yandex.Direct ed è stata lanciata nel 2001 ed è vagamente simile a Google AdWords. Questa però è solo una delle somiglianze con il colosso americano. Yandex infatti si è anche gettato sulla cartografia digitale (facendo concorrenza a Google maps) ed ha infine lanciato tutta una serie di prodotti molto simili a Flickr per quanto riguarda il photosharing oltre ad un servizio per il pagamento online che compete direttamente con Paypal.

Insomma il gigante della ricerca russa fa davvero paura ed avendo attualmente una posizione assolutamente predominante tutte le aziende che vogliano rankare bene sul mercato russo devono assolutamente mettere in preventivo di fare SEO per la Russia. E cioè attuare una strategia di search engine optimization che tenga conto delle differenze fondamentali fra i due motori privilegiando Yandex visto che è il più utilizzato da chi digite delle query in cirillico.

Se sei interessato ad entrare nel mercato russo e vuoi degli specialisti SEO capaci di farlo visita questo sito: www.demnet.eu/it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com