Video marketing e SEO: come posizionare un video su YouTube

La produzione video aziendali volta ad aumentare il traffico sul proprio sito dell’impresa o a rafforzare l’autorevolezza di un brand deve essere integrata a una collaterale strategia di diffusione dei contenuti. YouTube, il contenitore per eccellenza di video, riceve ogni minuto circa due ore di contenuti inediti da tutto il mondo; ciò significa che la vera difficoltà sta nel riuscire a raggiungere il pubblico. Quando un utente compie una ricerca sulla piattaforma, i risultati non sono casuali ma dettati da una serie di parametri. Ciò significa che, adoperando una serie di accorgimenti, è possibile riuscire a posizionare il proprio sito nelle prime posizione dell’elenco di ricerca. Ecco alcuni consigli per riuscirci.

SELEZIONARE LE KEYWORDS PIÙ PERFORMANTI

Per prima cosa, occorre individuare le parole chiave più efficaci per cui si desidera che venga individuato il proprio sito. La parola chiave principale deve essere inserita nel titolo del file video prima che esso venga caricato sul canale, nel titolo del video di YouTube e nella descrizione che segue. Ad essa vanno legate altre keywords secondarie, da inserire nel modo più naturale possibile e senza compromettere la grammatica e la chiarezza del titolo.

TITOLO E THUMBNAIL

Il titolo, appunto, non ha solo utilità lato SEO. Esso è il primo elemento che gli utenti notano e sulla base del quale decidono se cliccare o meno sul video. Un titolo intrigante e che incuriosisce l’utente ha certamente maggiori possibilità di conquistare visualizzazioni.

Lo stesso discorso vale per la thumbnail, ovvero l’immagine di anteprima che si vede prima di cliccare sul video di riferimento. Scegliere un fotogramma attraente è senza dubbio un’ottima spinta motivazionale per gli utenti.

DESCRIZIONE

YouTube permette di compilare un’approfondita descrizione del video. Essa riveste ampia importanza lato SEO e deve essere sfruttata al meglio, inserendo un testo ampio e utilizzando saggiamente keyword e link in uscita. Una risorsa da sfruttare al meglio.

COMMENTI

commenti non vanno disattivati e ciò per almeno due ragioni: perché permettono alla pagina del video di mantenersi aggiornata senza alcuno sforzo da parte dell’autore; perché può rivelarsi un fornitore di keyword del tutto naturale.