SEO E PPC: COSA SONO?

Spesso si sente parlare di SEO e Pay Per Clic, facendo anche confusione, ho pensato quindi, di scrivere questo post per chiarire un pò la differenza che c’è tra questi due rami del web marketing.

Partiamo dalla base, la definizione di ciascuno di essi:

SEO (Search Engine Optimization)PPC (Pay Per Click)
È un insieme di tecniche in grado di ottimizzare e rendere “appetibile” un sito web ai motori di ricerca.Si raggiungono le prime pagine di Google, in un arco di tempo mediolungo,ma i risultati saranno duraturi e costanti nel tempo.È una forma di pubblicità online, basata sul pagamento dei click ricevuti tramite gli annunci del circuito Google AdWordsSi raggiunge immediatamente la prima posizione, ma vienemantenuta solo per la durata della campagna.

Come possiamo notare SEO e Pay Per Click, si posso integrare tra loro, e magari in una fase di start up del progetto posso coesistere, ma restano sempre diametralmente opposti. Un tipo di indicizzazione (SEO), costruisce basi solide, con obiettivi costituiti da step, al termine dei quali il risulatato sarà durevole nel tempo. Il secondo tipo invece (PPC), da sicuramente un risultato immediato in termini di posizionamento, ma fittizio, appena la campagna termina, si sparisce dai risultati di ricerca.

Vediamoli una comparazione nel dettaglio:

SEO: posizionamento ed indicizzazione naturalePPC: posizionamento a pagamento
Risultati lenti, ma duraturi nel tempo;Costi campagna SEO una tantum;Ottimizzazione on-page e off-page necessaria;Aumento della visibilitàcostante e gratuitaRisultati immediati, ma atempo determinato;Costi campagna AdWordsderivanti dai click ricevuti;Creazione di una landing-pageefficace;Visibilità del sito legata alladurata della campagna e albudget.

Detto questo, spero vi siano più chiare le differenze e le similitudini tra SEO e Pay Per Click, se avete domande, dubbi oppure avete voglia di approfondire l’argomento scrivete pure.

A voi le tastiere!