Accordi prematrimoniali: chi ne ha bisogno e come posso farne uno?
Ti stai per sposare e stai considerando la stipulazione di un accordo prematrimoniale? Sicuramente consultare un avvocato matrimonialista verona ti sarà d’aiuto, ma intanto qui troverai delle informazioni che potranno tornarti utili.
Cos’è un contratto prematrimoniale?
Un contratto prematrimoniale è un contratto scritto creato da due persone prima che si sposino. Esso in genere elenca tutte le proprietà che ogni persona possiede (così come eventuali debiti) e specifica quali saranno i diritti di proprietà di ogni persona dopo il matrimonio.
A volte la parola “contratto” viene sostituita da “accordo”. Un accordo stipulato durante il matrimonio, piuttosto che prima, è noto come accordo “postnuziale”, “post-matrimoniale” o “coniugale”.
Chi ha bisogno di un contratto prematrimoniale?
Contrariamente all’opinione popolare, gli accordi prematrimoniali non sono solo per i ricchi. Anche se sono spesso usati per proteggere i beni di un ricco coniuge, le coppie dai mezzi più modesti lo utilizzano sempre più per vari scopi:
– Passare proprietà separate ai figli di matrimoni precedenti.
Una coppia che si sposa e ha figli da matrimoni precedenti può utilizzare un accordo prematrimoniale per precisare cosa accadrà alla loro proprietà, in modo che possano trasmettere proprietà separate ai loro figli e continuare a provvedere a entrambe le parti, se necessario. Senza un accordo prematrimoniale, un coniuge superstite potrebbe avere il diritto di rivendicare una grande porzione della proprietà dell’altro coniuge, lasciando molto meno ai figli.
– Chiarire i diritti finanziari.
Le coppie con o senza figli, ricche o meno, potrebbero semplicemente voler chiarire i loro diritti e le loro responsabilità finanziarie durante il matrimonio.
– Evitare discussioni in caso di divorzio.
È comune voler evitare potenziali discussioni in caso di divorzio, specificando in anticipo come sarà divisa la proprietà e se uno dei due coniugi riceverà o meno gli alimenti. (Alcuni stati non permetteranno a un coniuge di rinunciare al diritto agli alimenti, tuttavia, e, nella maggior parte degli altri, una rinuncia agli alimenti sarà esaminata dettagliatamente e non sarà applicata se il coniuge che rinuncia agli alimenti non ha un avvocato.)
– Ottenere protezione dai debiti.
Gli accordi possono anche essere utilizzati per proteggere i coniugi dai debiti reciproci.
Se non fai un contratto prematrimoniale
Se non fai un accordo prematrimoniale, la legge del tuo stato avrà voce in capitolo su ciò che accadrà alle tue proprietà, in alcuni casi anche a quelle che possedevi prima di sposarti.
Secondo la legge, il matrimonio è considerato un contratto tra la coppia di sposi e con quel contratto derivano alcuni diritti di proprietà automatici per ogni coniuge. Ad esempio, in assenza di un accordo prematrimoniale che dichiari il contrario, un coniuge di solito ha il diritto di:
– comproprietà dei beni acquisiti durante il matrimonio, con l’aspettativa che i beni vengano divisi tra i coniugi in caso di divorzio o in caso di morte;
– contrarre debiti durante il matrimonio che l’altro coniuge potrebbe dover pagare;
– condividere la gestione e il controllo di qualsiasi proprietà coniugale o comunitaria, compreso il diritto di venderla o darla via.